QUESTA è MOLTO PIU' SERIA....
uscita su
NOVARA OGGI il 1 agosto 2008
DA ARONA ALLE ATMOSFERE LUGUBRI FABIO PRIVITERA SFIDA DRACULAArona -
«Da piccolo ero indeciso tra la professione del macellaio e quella della rockstar. Ha vinto la seconda».
Fabio Privitera, classe 1981, aronese doc, ha intrapreso la carriera musicale riscuotendo grossi successi, sia in Italia che all'estero. Reduce dal Dracula opera rock della Pfm, dove ha interpretato la parte di Renfield, ora si cimenta nell'Orfeo9; opera rock della compagnia Le strane felci e già interpretata nel 1972 da Renato Zero, Tullio De Piscopo e Loredana Bertè.
«Il mio approccio alla musica è cominciato alle scuole medie - racconta Privitera - dove, alla Giovanni XXIII di Arona, suonavo il violino. Ho compreso il mio talento per caso, a 18 anni: con alcuni amici abbiamo formato un gruppo heavy metal, non avevo i soldi per comprarmi uno strumento così ho provato a cantare. Nel 2005, Privitera entra nella Freddie band, cover band dei Queen e nel frattempo studia dizione e canto. Nel 2006, la svolta: «Mi sono presentato a Varese per il provino di Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante. Purtroppo mi hanno detto che non avevo il fisico adatto, però la responsabile casting, Paola Neri, rimase talmente colpita da tenermi in considerazione per la produzione seguente, il Dracula opera rock della Premiata forneria Marconi (Pfm)».
Dopo aver girato il cortometraggio Amore in affitto di Piergiorgio Bellocchio e due puntate pilota di una sitcom per Rai Due, Privitera ha lasciato Arona per trasferirsi a Roma: «Oltre a proseguire con gli spettacoli ho due progetti musicali: i Versozero, gruppo rock elettronico e il mio primo amore heavy metal, i Bejelit».
Diletta Dirino
morgana